Home

Preseleziona la ricerca

Tour nell'architettura contemporanea a Roma – I parte

Roma
 
L'architettura contemporanea a Romasi inserisce a volte bruscamente altre con leggerezza nel tessuto urbano e nelle testimonianze di tante epoche passate. Molti progetti hanno il dono però di inserirsi rapidamente nella memoria collettiva degli abitanti della città, tanto da dare l'impressione di essere sempre esistiti. Questo tour, diviso in due parti, vi accompagnerà nei luoghi dove sono stati realizzati celebri monumenti, musei e ponti degli ultimi anni.
  • Artistici - Culturali
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Complesso Museale dell'Ara Pacis

Immagine di Complesso Museale dell'Ara Pacis Il museo dell'Ara Pacis è stato creato seguendo un progetto, a lungo discusso, dello studio di Richard Meier & Partners Architects. La struttura, realizzata in travertino, intonaco e vetro, si allunga sulla direttrice nord-sud, articolandosi in zone trasparenti e altre chiuse. Una scalinata porta dal livello più basso di Via Ripetta a quello più alto del Lungotevere. Il complesso ospita esposizioni temporanee e rappresenta un “involucro” per l'Ara fatta costruire da Augusto in Campo Marzio.
Il percorso prosegue sul Lungotevere. Sulla sinistra, superato il Lungotevere Flaminio, potrete vedere il moderno Ponte della Musica. All'altezza del Ponte parcheggiate l'automobile.

immagine della tappa b Ponte della Musica

Immagine di Ponte della Musica Dal Maggio 2011, la capitale dispone di un nuovo ponte dedicato alla musica. Il passaggio porta dal  Lungotevere Maresciallo Cadorna al Flaminio, in corrispondenza di Piazza Gentile da Fabriano. Si tratta di una struttura in acciaio e calcestruzzo, predisposta all'esclusivo passaggio di pedoni e ciclisti. Il progetto è firmato da Kit Powell – Williams Architects.
Il percorso ora può proseguire a piedi. Prendete sulla destra Via Guido Reni. Al numero civico 4 si trova il MAXXI.

immagine della tappa c MAXXI

Immagine di MAXXI Il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo è opera dell'architetto Zaha Hadid. Lo spazio museale, inserito nell'area della caserma Montello, si articola in otto volumi concatenati. Ospita esposizioni e attività di sperimentazione, studio e ricerca. Riprendete l'automobile e proseguite sempre su Via Guido Reni, poi su via Pietro de Coubertin, fino all'Auditorium Parco della Musica.

immagine della tappa d Auditorium Parco della Musica

Immagine di Auditorium Parco della Musica Circondato dai Parioli e dal Villaggio Olimpico, l'Auditorium Parco della Musica è stato inaugurato nel 2002. Il progetto è firmato Renzo Piano. Tre sale da concerto, modellate come dei grandi liuti, si dispongono intorno ad una cavea, utilizzata come teatro all'aperto nel corso dell'estate. La sala principale è la Santa Cecilia. La massima attenzione è stata riposta nell'acustica degli ambienti, ognuno dei quali è destinato a generi musicali diversi.
Con le spalle all'accesso principale dell'Auditorium, dirigetevi verso sinistra prima per Via Norvegia,  poi girate a destra e di nuovo a sinistra su Viale Diciassettesima Olimpiade. Continuate su Via Belgio fino ad incrociare il Lungotevere dell'Acqua Acetosa che costeggia Villa Glori. Prendete a sinistra via dei Campi Sportivi, poi a destra Via del Foro Italico. Da qui continuare per Circonvallazione Salaria, poi Circonvallazione Nomentana fino all'uscita per la Stazione Tiburtina.

immagine della tappa e La Nuova Stazione Tiburtina

Immagine di La Nuova Stazione Tiburtina La nuovissima Stazione Tiburtina di Roma presenta una struttura a ponte che permette di unire due grandi atri posti sulla Nomentana e su Via di Pietralata tramite una galleria vetrata. Questo passaggio è un elemento centrale nel nuovo progetto: qui si trovano, infatti, tutti i servizi ai viaggiatori, oltre agli accessi alle banchine.
Dalla stazione prendete la tangenziale est – circonvallazione tiburtina e uscite per la A24 in direzione GRA. Prendete l'uscita per Palmiro Togliatti e girate sulla destra per via di Tor Tre Teste, poi a destra su via Angelo Viscogliosi e incrocerete sulla destra via Francesco Tovaglieri. Al numero 147 si trova la chiesa Dives in Misericordia.

immagine della tappa f Chiesa Dio Padre Misericordioso

Immagine di  Chiesa Dio Padre Misericordioso Progettata per apparire come una nave con le vele spiegate dall'architetto Richard Meier, Chiesa Dio Padre Misericordioso si caratterizza per le strutture alte 26 metri in calcestruzzo bianco che si rendono ben riconoscibili nel quartiere di Tor Tre Teste. L'idea del progetto si associa a quella dell'anima che si dirige come fosse una nave verso il faro, ovvero Cristo.

Lascia un commento